PRINCIPI ATTIVI (da Q a T)

Indice:
Ribes Nigrum
Sale organico di Alluminio
Sali Marini
Sandalo
Sedimenti Marini
Sfere leviganti di Jojoba
Sfere riempitive di acido ialuronico
Silicio Organico
Tarassaco

Ribes Nigrum

Il Ribes nigrum è una pianta coltivata prevalentemente a scopo alimentare, ma negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la finalità terapeutica. In fitoterapia si usano le foglie, le gemme, le bacche ed i semi del Ribes nigrum. Proprietà: il Ribes nigrum è efficace come diuretico, depurativo, e ha proprietà vasoprotettici, antinfiammatorie, toniche generali, ipoglicemizzanti (riduce i livelli di zucchero nel sangue); il macerato di Ribes nigrum svolge un’azione simile al cortisone (senza averne gli effetti collaterali). Impieghi: il Ribes nigrum è efficace contro cellulite, ritenzione idrica, gotta, reumatismi, artrosi, diarree, stanchezza generale; malattie autoimmuni e allergie (il macerato glicerico).

Sale organico di Alluminio

Astringente, efficace e sicuro, senza tutti gli inconvenienti connessi ai cloridrati e ad altri sali inorganici dell'alluminio.

Sali Marini

Miscela di sali marini a ridotto contenuto di cloruro di sodio con spiccata azione rassodante, tonifi cante, remineralizzante. Promuovono con il massaggio uno scrub ottimale e naturale.

Sandalo

Il  sandalo citrino è una piccola pianta tropicale della famiglia delle Santalacee. Proprietà: il sandalo ha caratteristiche antisettiche, antiossidanti e ringiovanenti per la pelle. Impieghi: il sandalo combatte efficacemente rughe, smagliature, pruriti e infiammazioni della pelle.

Sedimenti Marini

I sedimenti marini sono costituiti da piccole molecole ricche di calcio e magnesio oltre che da alcuni oligoelementi che ne fanno un prodotto ricco e superiore per attività terapeutica rispetto le argille. Utilizzati per la fangoterapia, possiedono un vero potenziale attivo in quanto gli ioni presenti nel prodotto hanno un  meccanismo d’azione molto penetrante oltre alla proprietà termoplastica propria dei sedimenti marini argillosi.

Sfere leviganti di Jojoba

Microsfere composte da esteri di jojoba, derivati dall'olio di Simmondsia chinensis. Promuovono uno scrub del tutto naturale.

Sfere riempitive di acido ialuronico

La sua funzione principale è quella di legare stabilmente notevoli quantità d'acqua (fino a 1000 volte il suo peso) negli spazi interfibrillari e di agire da cementante per le cellule e le fibre dermiche, garantendo turgidità e plasticità. L'innovativa tecnica di utilizzo delle 'sfere' rappresenta un processo rivoluzionario nell'immissione di acqua nei tessuti in quanto consente di ottenere rapidi risultati (tenendo conto del tempo di impiego biologico dei tessuti).

Silicio Organico

Si tratta di un Silanolo semi-naturale. I silanoli sono dei derivati organici del silicio, molto ricchi in funzioni idrossiliche e possiedono proprie attività biologiche caratterizzate e potenziate dalla presenza di estratti d’alghe. Le attività biologiche svolte sono attività idratanti per la produzione di collagene; attività di citostimolazione delle cellule cutanee in particolare dei fibroblasti (fattore chiave per un tessuto connettivo sempre giovane); attività antismagliature per cui una forte azione di rigenerazione dei tessuti; attività antinfi ammatoria e calmante quindi preventiva dell’edema cellulare e della comparsa dei segni caratteristici dell’infi ammazione; attività di antiglicazione (tutte le proteine, in particolar modo il collagene, l’elastina e gli enzimi sono soggetti a glicazione che provoca non soltanto una perdita di elasticità ed un irrigidimento del tessuto, ma anche una perdita enzimatica con il risultato di una pelle invecchiata); attività di lipolisi in quanto ottimizza l’idrolisi dei trigliceridi (grassi) attraverso la stimolazione dell’adenilciclasi; infine attività antirughe, poichè la formazione delle rughe è dovuta essenzialmente al rallentamento del metabolismo delle cellule della pelle ed ad una distruzione dei tessuti di sostegno.

Tarassaco

Il tarassaco (conosciuto come Taraxacum officinale per le sue proprietà medicamentose conosciute fin dall'antichità) è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Asteracee. In erboristeria si usano foglie e radici del tarassaco. Proprietà: il tarassaco migliora il funzionamento del fegato, è un diuretico e un lassativo. Impieghi: il tarassaco è utile in caso di dispepsia, litiasi biliare (azione preventiva), reumatismi, gotta, eczema cronico (come depurativo), disturbi del fegato, alti livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.